All'inizio degli anni 90 il Comune di Silea costruisce l'edificio da adibire a Casa di Riposo.
La struttura viene aperta nel settembre 1994 ed è gestita da una Istituzione Comunale denominata "Casa per Anziani di Silea".
Successivamente l'edificio è stato ampliato e ristrutturato ed è passato dagli originali 65 posti letto alla attuale capacità ricettiva:
- Il Servizio Residenziale per 92 persone: 68 anziani non autosufficienti di primo livello e 24 anziani non autosufficienti di secondo livello;
- Il servizio del Centro diurno: 10 anziani non autosufficienti
Con deliberazione n. 45 del 28 settembre 2006 il Consiglio Comunale di Silea ha trasformato l'originaria forma di gestione in Fondazione, con la denominazione di "Fondazione Villa d'Argento".
Scopi della Fondazione (art. 2 dello Statuto)
La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità e promozione sociale e svolge attività sociali e di assistenza agli anziani ed alla Comunità nel rispetto delle finalità finora perseguite nel Comune di Silea.
Partecipa alla programmazione, gestione e realizzazione, nell'ambito del sistema integrato regionale e locale, di interventi sociali, assistenziali e culturali, con lo scopo principale di favorire la promozione della dignità dell'uomo, con priorità d'intervento nell'ambito del Comune di Silea.
La Fondazione, per la realizzazione dei propri scopi statutari e nel rispetto degli stessi, utilizza la metodologia della programmazione degli interventi e le attività sono disciplinate da regole interne volte ad assicurare la trasparenza delle stesse, la motivazione delle scelte, la miglior utilizzazione delle risorse e l'efficacia degli interventi.
Provvedimenti autorizzativi
L’attuale struttura è regolarmente autorizzata, ai sensi della Legge Regionale 16 agosto 2002, n. 22, con:
Il Centro Servizi di Silea sorge in un'area lungo il fiume Melma,
facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, a 1 Km dal casello autostradale Tv-Sud.
è vicina al centro cittadino ed è inserita in un contesto territoriale che valorizza la viabilità lenta con la possibilità di passeggiare agevolmente in carrozzina nel territorio.
La struttura è protetta, l'area di pertinenza è tutta recintata ed usufruisce di ampi spazi verdi pianeggianti.
Si compone di un edificio monoblocco, sviluppato su quattro livelli, con terrazze e porticati.
La Fondazione Villa d'Argento è amministrata da un Consiglio di Amministrazione (CdA) composto da cinque membri nominati dal Sindaco del Comune di Silea, che rimane in carica cinque anni.
Il CdA, che svolge funzioni di indirizzo, programmazione e controllo è composto dai seguenti membri:
Gli Ospiti e i Famigliari della Casa per Anziani di Silea sono rappresentati da un comitato che svolge compiti di:
La Fondazione favorisce e promuove la presenza di volontari in forma associata o individuale, considerando gli stessi una risorsa molto importante. I volontari, all'interno della struttura, svolgono una funzione sociale di sostegno umano e possono prestare il loro servizio collaborando con il personale soprattutto nelle seguenti attività:
La Fondazione accoglie con gratitudine coloro che desiderino regalare del tempo agli anziani ospiti, ed invita a rivolgersi al servizio educativo per ulteriori informazioni.
Sono costantemente attive collaborazioni con istituti scolastici e universitari per tirocini formativi.
"Fondazione Villa d'Argento" - Viale della Libertà, 22 31057 Silea (TV) - Tel. +39 0422 460170 - Email direzione@casaanzianisilea.org - PEC: direzione@pec.casaanzianisilea.org
PI 04099500268
Copyright © 2016 Fondazione Villa d'Argento - Tutti i diritti riservati
Privacy Policy - Cookie Policy